skip to Main Content

Luci nel Parco è un progetto pilota a impatto sociale di LUCI APS.
L’idea nasce dall’esigenza di dare risposte adeguate ai bisogni della comunità attraverso la sperimentazione di approcci innovativi rispetto alle tradizionali politiche sociali ed economiche.

Il progetto è stato ideato da Fondazione Etica e supportato da Caritas, Regione Toscana e Confindustria. Partendo dalla rigenerazione di un immobile pubblico in disuso all’interno del Parco naturalistico della Maremma, abbiamo avviato tre attività con finalità di promozione sociale e di sviluppo economico: una bio-osteria, una sala prove per fare musica, una scuola di innovazione.
Il nostro obiettivo è quello di produrre un beneficio per l’intera comunità.

L’attività principale legata a progetto è quella della ristorazione sostenibile. È in tale contesto che nasce la RistOsteria “Luci nel Parco”. Gestita da una cooperativa sociale che coinvolge disoccupati, immigrati, disabili, la bio-osteria utilizza materie prime di alta qualità e a chilometro zero, coinvolgendo aziende agro-alimentari del Parco e dintorni, e proponendo serate in cui eventi e musica dal vivo completano la cena a base di piatti tipici della tradizione maremmana e toscana.

Luci nel Parco non è solo un un ristorante di qualità, è un modo nuovo di fare economia, un esempio concreto di investimento a impatto sociale, perché per noi investire nel sociale significa non solo volontariato ma anche posti di lavoro, e l’opportunità di creare sviluppo.

Chi siamo - Luci nel Parco

Promotori

Back To Top